Smith
& Wesson. Alessandro Baricco. Feltrinelli.
Cosa
funziona:
1.
Ambientazione onirica, personaggi bizzarri (7)
2.
La scrittura di Baricco in genere emoziona anche in formato teatrale
(leggere Novecento per capire) e per quanto qui sembri frenata, poco convinta,
in rare parti del testo riesce lo stesso ad emergere (6)
3.
Il congegno pubblicitario che l’editore innesca per recuperare l’anticipo
chiesto dall’agente di uno dei nomi di peso della nostra narrativa (7)
4.
Il monologo della Higgins (7)
Cosa
non funziona:
1.
Trama curiosa ma poco approfondita, ridotta all’osso con la scusa della sceneggiatura (4)
2.
Dialoghi bruttini, intermezzi inconsistenti. Anche il mago non tira
sempre fuori il coniglio dal cilindro (4)
3.
Impaginazione e carattere di stampa sono da sempre il punto debole di
Feltrinelli (4)
4.
Le trovate comiche dei due protagonisti maschili sono piatte e non fanno
ridere (4)
5.
Copertina senza infamia e soprattutto senza lode (5)
Media
voto 5,3. Uno dei più sopravvalutati scrittori italiani ha dato alle stampe
lavori di ben altro spessore.